Cucina tipica salentina

Agorà ristorante a Leverano propone una cucina locale, utilizzando prodotti freschi e di stagione. La gastronomia salentina è povera e semplice, ma nello stesso tempo è ricca di profumi e sapori che non possono essere dimenticati. Il salento ha un'ottima cultura nella cucina, conosciuta nel mondo per alcuni piatti che hanno fatto la storia: Le Sagne 'ncannulate, i Ciciri e Tria, Fae nette cu le cicore, la Pitta, la Zuppa di pesce, da non dimenticare il pane tipico leccese "la puccia"

Il menù è composto da ingredienti semplici e genuini come venivano utilizzati un tempo dalla tradizione contadina. Ma la cucina salentina non è solo cucina fatta di verdure e legumi, molti piatti vengono dai paesi di mare dove si possono trovare piatti che accompagnati da un'ottimo vino bianco, danno al palato un sapore unico

Il ristorante è specializzato nella preparazione di piatti della cucina mediterranea, che sono inclusi nel menù, o che vengono preparati su richiesta, come:

Ciceri e tria
In italiano, chiamato "Pasta e ceci", è un piatto tradizionale salentino, chiamato piatto povero, ma nello stesso tempo energico e colorato. La Tria è una tipologia di pasta fatta in casa, con farina di semola, acqua e sale. Dopo aver fatto l'impasto, si stende il contenuto con il matterello, si taglia a strisce la pasta in modo tale da ottenere delle tagliatelle. La ricetta tradizionale consiste nel mettere a bagno i ceci la sera prima, lasciarli tutta la notte. Il giorno seguente, si fanno cuocere in una pentola di terracotta, denominata "Pignata"; una volta che la Tria è pronta, si completa la cottura insieme ai ceci e poi viene agiunta la tria fritta.
Fae e cicore
In italiano, Purea di fave bianche con cicorie, piatto tipico salentino. Una volta che le fave sono cotte, vengono fatte a purea le quali verranno poi servite con delle cicorie selvatiche e crostini di pane casereccio.
Taieddha
Questo piatto è un timballo di riso, con aggiunta di zucchine, patate e cozze. Il nome Taieddha, si riferisce ad un tegame di terracotta che veniva messo in forno per preparare questo splendido e gustoso piatto.

Volete assaggiare le prelibatezze salentine, non vi resta che scoprire il menù che potete trovarlo sempre ricco di iniziative e prodotti freschi presso Agorà Ristorante.


 
Agorà Ristorante è anche "Braceria" dove si ha la possibilità di gustare delle prelibatezze sia di carne che di pesce.

Il tutto è abbinato con degli ottimi vini locali, i quali si sposano con il gusto del piatto, portando un sapore unico al palato.

Vai ai contenuti

Brochures

Scarica la nostra brochure per avere tutte le informazioni di Agorà Ristorante.
Brochure Italiano
Brochure in English
clicca l'immagine a destra